sabato 9 gennaio 2010

Skyline

All'altezza del Foro Italico, l'uno di fronte all'altro, stanno due simboli della condizione della città di Palermo: il Nautoscopio e la Tirrenia bruciata...uno a terra, l'altro in mare, entrambi immobili e abbandonati.
La Tirrenia è una carcassa che ha subito un incendio circa 6 mesi fa, e da quel giorno è entrata a far parte dello skyline della città; il Nautoscopio è una costruzione particolare, una nave sospesa, bello a vedersi, potenzialmente interessante, se non fosse abbandonato. Oggi fa parte anche lui dello skyline della città, ma è rimasto vuoto.

The two symbols of the situation Palermo is in are there, one in front of the other, on the Foro Italico promenade: the Nautoscopio and the Tirrenia wreck. One is on land, the other at sea, they both are still and abandoned. The Tirrenia is a the shell of a ship that caught fire about 6 months ago, and has become part of the city skyline since. The Nautoscopio is a very special building, a suspended ship, a beautiful sight, with a great potential, if only it had not been deserted. It is now part of the city skyline too, but is it another empty shell.

4 commenti:

  1. Le tue foto raccontano tutte le sfaccettature di una meravigliosa città, le didascalie palesano amarezza e disillusione...

    Fra

    RispondiElimina
  2. per prima cosa grazie dei commenti.
    poi...è vero, però pur amando Palermo in tutte le sue sfaccettature, il mio intento è quello di raccontarla nel modo più realistico possibile, quindi a volte è necessario far emergere anche le sue brutture...in fondo forse è proprio questa ambivalenza che la rende tanto affascinante.
    A proposito, dai tuoi commenti sembrerebbe che non vivi a Palermo, o mi sbaglio?

    RispondiElimina
  3. In realtà non è facile dare una visione realistica della città in cui si vive... ma forse il bello delle foto è proprio quello..
    Io ho vissuto a Palermo quando ero piccola, ma ci manco stabilmente da una vita.. cerco di tornarci almeno una volta ogni anno o 2...

    Fra

    RispondiElimina
  4. Cara Rori,
    bellissima foto!
    Sono Giuseppe Amato, il progettista del Nautoscopio.
    Ho bellissime novità sulla prossima programmazione degli eventi culturali sul Nautoscopio. Scrivimi a info@giuseppeamato.it e ti racconto bene.
    Un abbraccio,
    Giuseppe

    RispondiElimina