La Tirrenia è una carcassa che ha subito un incendio circa 6 mesi fa, e da quel giorno è entrata a far parte dello skyline della città; il Nautoscopio è una costruzione particolare, una nave sospesa, bello a vedersi, potenzialmente interessante, se non fosse abbandonato. Oggi fa parte anche lui dello skyline della città, ma è rimasto vuoto.
The two symbols of the situation Palermo is in are there, one in front of the other, on the Foro Italico promenade: the Nautoscopio and the Tirrenia wreck. One is on land, the other at sea, they both are still and abandoned. The Tirrenia is a the shell of a ship that caught fire about 6 months ago, and has become part of the city skyline since. The Nautoscopio is a very special building, a suspended ship, a beautiful sight, with a great potential, if only it had not been deserted. It is now part of the city skyline too, but is it another empty shell.
Le tue foto raccontano tutte le sfaccettature di una meravigliosa città, le didascalie palesano amarezza e disillusione...
RispondiEliminaFra
per prima cosa grazie dei commenti.
RispondiEliminapoi...è vero, però pur amando Palermo in tutte le sue sfaccettature, il mio intento è quello di raccontarla nel modo più realistico possibile, quindi a volte è necessario far emergere anche le sue brutture...in fondo forse è proprio questa ambivalenza che la rende tanto affascinante.
A proposito, dai tuoi commenti sembrerebbe che non vivi a Palermo, o mi sbaglio?
In realtà non è facile dare una visione realistica della città in cui si vive... ma forse il bello delle foto è proprio quello..
RispondiEliminaIo ho vissuto a Palermo quando ero piccola, ma ci manco stabilmente da una vita.. cerco di tornarci almeno una volta ogni anno o 2...
Fra
Cara Rori,
RispondiEliminabellissima foto!
Sono Giuseppe Amato, il progettista del Nautoscopio.
Ho bellissime novità sulla prossima programmazione degli eventi culturali sul Nautoscopio. Scrivimi a info@giuseppeamato.it e ti racconto bene.
Un abbraccio,
Giuseppe