lunedì 18 gennaio 2010

Volti

Non si può parlare di Palermo senza ritrarre le persone che la abitano...i volti dei siciliani sono diventati quasi delle icone, forse un pò folcloristiche...e i mercati sono i luoghi in cui si trovano i volti più caratteristici. Ho scattato questa foto mentre passeggiavo al mercato di Ballarò.

You cannot describe Palermo without portraying its inhabitants... the faces of Sicilian people are almost icons, maybe a little bit folkloristic, and markets are surely the place where to find the most unique faces. I took this photo while taking a walk in the Ballarò street market.

7 commenti:

  1. Chissà quante storie si nascondono dietro quel volto... buon inizio settimana,

    Fra

    RispondiElimina
  2. si, e sono tutte dipinte in quel volto e nelle sue rughe...

    RispondiElimina
  3. non ti sei mai fermata a fare due chiacchiere con qualcuna delle mille persone in cui ti imbatti facendo fotografie?

    fra

    RispondiElimina
  4. i ritratti ambientati e gli occhi chiusi dei soggetti, non dovrebbero stare in un blog proprio di fotografia....!

    RispondiElimina
  5. Per l'anonimo qui sopra:
    Chi stabilisce cosa dovrebbe stare in un blog di fotografia? Forse solo chi lo gestisce.
    Grazie alla bilancia, alla presenza dei limoni, all'ambiente insomma, questa vecchietta racconta e sintetizza l'essenza del mercato di Ballarò.
    Al dì là della tecnica (che secondo me comunque non viene messa in discussione, come vorrebbe invece l'Anonimo), bisognerebbe guardare al contenuto e a ciò che Rori ha voluto comunicare con questa foto.
    Se l'Anonimo non vede nella foto altro che un ritratto ambientato e gli occhi chiusi del soggetto, forse il testo sotto può essere d'aiuto...

    RispondiElimina
  6. ma perchè scusate ci sono "regole" su come vanno o non vanno eseguiti dei ritratti o ancor più delle foto rubate? Io credo che la capacità di un fotografo è proprio quella di cogliere un attimo particolare, un espressione, anche con gli occhi bassi o chiusi... altrimenti si farebbero solo tante copie. A me cmq piace!
    Giorgis

    RispondiElimina
  7. le scuole di fotografia impongono delle regole per i ritratti ambientati. Gli occhi chiusi dei soggetti ritratti vengono classificati come errore. Al di la di quelle che le scuole di fotografia dicono sui ritratti, se vi piace così questo ritratto, contenti voi.....
    ma questo è non è un blog di fotografia ?

    RispondiElimina